Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 23 marzo 2014

BAT : "Alle Europee per vincere." Il Movimento 5 stelle asfalterà la vecchia politica nella provincia ?

“L’Europa deve chiamarsi con il suo nome: comunità europea e non Unione europea”.

Il clima è già da campagna elettorale per le Europee. “Noi adesso arriviamo alle elezioni e le vinciamo in un modo assoluto. E poi andremo dalla Merkel e andrò personalmente a guardarla negli occhi. Ci parlerò io”. La dichiarazione di Grillo è perentoria e lascia a bocca aperta. Lo ascoltano in milioni tramite il web o da poco tramite la TV e al suo fianco ci sono i parlamentari che ha cresciuto e che ora nelle piazze sono attesi quasi quanto lui. “All’inizio venivano a sentire me e poi andavano via. Adesso le persone vengono a sentire i portavoce e non ascoltano più me. Io sono commosso. Perché tutto era nato come un sogno di un pazzo. E guardate cosa siamo diventati”.


L’altro volto noto del Movimento, Alessandro Di Battista: “Se prendiamo un voto di più del Pd alle elezioni Europee, creiamo una crisi di governo senza precedenti”. La folla applaude il deputato come se fosse il leader, quello che dovrebbe spiccare nel gruppo, anche se lui cerca di confondersi tra gli altri. Spiccare nel Movimento non è la migliore delle strategie e di vittime ce ne sono già state tante. E mentre Grillo assicura la vittoria alle Europee, il deputato sa che la sfida è molto più difficile di così e che la faccia se la giocano tutta lì. “Ci giochiamo tanto alle elezioni di maggio, ma ne siamo consapevoli e daremo battaglia”. Di Battista parla di Roma e di una politica che ha deluso i 5 stelle: “Noi abbiamo capito in un anno che il problema sono i soldi. Vaffanculo ai soldi. Se ci stacchiamo da quello, possiamo cambiare questo Paese. Oggi siamo stati all’Expo e sono sempre le stesse imprese. O legate a Cl, o legate alla fondazione Vedrò che finanzia Letta e Alfano, o alle cooperative. Noi diciamo basta a tutto questo sistema. Siamo cittadini normali. Anzi scusateci quando sbagliamo. Siamo persone libere là dentro, e non esiste dire che comandano Beppe e Casaleggio”.
Anche altri parlamentari fanno sentire la loro voce , come Paola Taverna, Manlio Di Stefano e Roberto Fico. Sono le prove generali per i portavoce che dai prossimi giorni gireranno per le piazze d’Italia. “Sappiate”, dice Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, “che i nostri colleghi portavoce sono tra il pubblico, sono lì per parlare con voi. Non so se ve lo ricordate, ma c’è stato un tempo in cui questo Movimento non voleva nemmeno candidarsi. Giravamo per i meetup e mettevamo insieme le intelligenze per fare dei progetti”. E per questo, dice Di Maio, quando gli chiedono se oggi lanciano la campagna per le europee, risponde: “Noi l’abbiamo lanciata nel 2005. Facciamo politica da anni. Non so se ve lo ricordate. Abbiamo deciso di entrare nelle istituzioni solo perché non avevamo più speranze nella politica marcia”. 
 Questi sentimenti profondi , contenuti in queste parole accorate, lanciano dall'etere una sfida paurosa ai volti noti della politica locale, oramai in piena crisi politica. Infatti la maggior parte delle amministrazioni di destra o sinistra che siano, nella provincia BAT, si stanno barcamenando in crisi politiche più o meno gravi.


Mentre col M5S in questo anno, abbiamo visto crescere dal nulla, una nuova classe dirigente, che piace alla gente. Ed è decisamente più preparata rispetto ai "giovani" degli altri partiti.
Tutto questo potrebbe spiegarsi con il fatto che : nel nostro territorio i partiti ed i movimenti tradizionali, hanno sfornato solo figli d'arte o nei migliori dei casi giovani "im-promettenti" senza una coscienza politica.
A maggio, i sondaggi e la voce delle piazze, potrebbe raccontare di un fiume in piena che spazzerà via i "politici di mestiere", sconosciuti alla base, ed imposti dall'alto. Infatti nel migliore dei casi i candidati dei partiti tradizionali, sono conosciuti, ma non hanno prodotto nessun risultato tangibile secondo i propri elettori. Non ci resta che citare un grande giornalista, che ascoltando Di Battista afferma : "Quando parlano questi giovani del Movimento 5 stelle ti batte il cuore, tocchi con mano la loro purezza d'animo".
Anche il cuore della BAT sta battendo inesorabilmente verso i 5 Stelle ...... a quanto pare.

Nessun commento:

Posta un commento