Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 7 maggio 2014

BAT : Ancora un supporto del Rotary alla comunità, questa volta per la sanità.


Sarà presentato venerdì sera 9 Maggio, nell’Auditorium della Chiesa di San Luigi a Trani, organizzato dalla Presidente del Rotary Club di Trani Elisabetta Papagni e dal Presidente del Circolo della Sanità di Andria Peppino Cicco una interessantissima novità: una APP per gli smart phone che consente ad ognuno di noi di avere sempre con se il proprio profilo medico sanitario.  
L’APP sarà presentata dell’Ing. Carlo Geri, nato a Barletta e residente a Milano, project Manager della WEB APP dell’Associazione “Medici  Volontari Italiani – ONLUS”. L’ing. Geri vanta una ben consolidata esperienza nel settore delle Telecomunicazioni che lo mette in grado di gestire al meglio l’iniziativa. Di cosa si tratta esattamente?
 Molto semplicemente, siamo di fronte ad una APP per smart phone, chiamata "IL TELEFONINO, IL TUO SALVAVITA", un'applicazione che permette di superare l'anonimato medico-sanitario in una situazione d'emergenza e nel caso peggiore: quando il soggetto che necessita di soccorso, non è in grado di collaborare con i soccorritori.
L' APP in questione permette ad ognuno di noi di dotarsi di una carta d'identità salvavita, ovvero un mezzo che mette a disposizione dei soccorritori quei parametri medico-sanitari, detti infatti salvavita, fondamentali per un corretto ed efficace intervento di soccorso.
Si tratta quindi, di una allargamento del concetto già usato nei semplici cellulari con l’indirizzo ICE (acronimo di: In Case of Emergency) ormai diffusissimo, l’indicazione cioè, nella lista dei propri contatti, della persona a cui telefonare in caso di emergenza.
Come detto, l’APP in questione fa molto di più e fornisce subito tute le informazioni necessarie.

Ci si augura quindi ampia e capillare diffusione, nell’interesse di tutti: il Rotary Club Trani e il Circolo della Sanità di Andria saranno in prima linea per questa operazione a favore della comunità.

Nessun commento:

Posta un commento