Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 23 maggio 2014

TRANI : In città tutto tace, un silenzio interrotto solo da colpi di pistola

La parola d'ordine di questa settimana è "silenzio". Questa sera, allo scoccare della mezzanotte, le tenebre saranno accompagnate dal silenzio: non si potrà più fare propaganda, né allestire gazebo con santini di candidati alle Europee. Si chiude una campagna elettorale glaciale nella quale nessuno si è accorto di nulla…gli unici segni distintivi che resteranno impressi nelle menti dei tranesi sono la macchinina colorata di "coerenza" che da giorni sfreccia per le strade della nostra città e le continue polemiche sul web da parte dei grillini riguardo gli spazi elettorali occupati abusivamente. "Rien ne va plus, les jeux sont faits", ora attendiamo i risultati dell'urna.

Il "silenzio" ha contraddistinto anche la politica locale. Dopo una settimana di battibecchi da bar riguardo lo spostamento del mercato e la questione coste, i nostri politici si sono presi una settimana di tregua mediatica…tutti attendono il Consiglio Comunale della verità, quello in cui si voterà il famoso bilancio. Solo quel giorno capiremo chi è dalla parte del Sindaco e chi è contro…

Un minuto di "silenzio" è da riservare per l'ormai defunta civiltà dei tranesi. Con l'estensione della differenziata porta a porta l'Amiu ha deciso di trasformare in fioriere i vecchi cassonetti inutilizzati per promuovere il via all'iniziativa. Risultato? Dopo meno di 24 ore, fiori sradicati e rifiuti nelle fioriere…La pigrizia degli utenti nel separare i rifiuti sta causando, inoltre, un accumulo degli stessi nelle zone dove la differenziata non è ancora arrivata: molti, per aggirare l'ostacolo, si recano nelle zone non interessate dall'estensione e si disfano del sacchetto ponendolo persino al di fuori dei cassonetti. Inciviltà senza limiti che tocca l'apice con l'abbandono di un "divano" in pieno centro!!!

Tutto questo "silenzio" è stato interrotto bruscamente da un colpo di pistola. Si, a Trani si spara! A seguito di una lite condominiale un uomo fa esplodere dei colpi per ferire un altro uomo alla gamba. Pochi giorni prima due agenti di Polizia, intervenuti per sedare una situazione pericolosa in una abitazione, sono stati minacciati con una pistola. Cosa sta succedendo? In attesa di avere risposte sulla questione "sicurezza", l'auspicio è di non veder trasformare questa città in un Far West.

Una settimana dal "silenzio" assordante volge al termine…un silenzio interrotto da rumori che vorremmo dimenticare ma sui quali, al tempo stesso, bisogna riflettere per ridare un'identità positiva a questa città.


ANTONIO LOCONTE
Fonte Trani ViVa

Nessun commento:

Posta un commento