Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 5 novembre 2014

BARLETTA : Lite Sindaco-Segretario generale. Depositato l’atto d’accusa, ecco le motivazioni

Non si è trattato dunque di un momento di esasperazione passeggera: alla base dell’attrito fra il sindaco Pasquale Cascella e il Segretario generale del Comune Giovanni Porcelli,sfociato in violento scontro verbale il 23 ottobre scorso, con tanto di ambulanze giunte a Palazzo di Città, ci sono precise contestazioni mosse dal primo cittadino.
Tutte le motivazioni alla base delle incomprensioni sono contenute e ribadite, a distanza di due settimane da quell’episodio, nella nota che il sindaco Cascella ha depositato quest’oggi presso l’Ufficio di Presidenza e che è stata inoltrata a tutti i consiglieri comunali. Tale documento era stato già letto dal primo cittadino in sede di conferenza dei capigruppo, il 31 ottobre scorso. Con questo ulteriore passaggio, si suggella ufficialmenteuna situazione di crisi tra il vertice politico dell’amministrazione, appunto il sindaco, e quello burocratico, il segretario comunale.
In sintesi, il sindaco Cascella, pur riconoscendo giuridicamente corretta e formalmente valida la difesa del segretario che ribadisce di non essere direttamente responsabile dell’iter degli atti di competenza di ciascun dirigente, in quanto non vi è “rapporto gerarchico” tra dirigenti e Segretario, si domanda se non rientri tra le competenze di chi comunque deve “coordinare” e “sovrintendere” all’azione amministrativa quella di dare impulso e imprimere celerità a tutto l’apparato.
Ritardi, provvedimenti incompleti, lungaggini, esasperato formalismo…tutta ruggine che frena la fluidità della macchina comunale, mentre con l’apporto più incisivo anche del Segretario generale l’efficienza potrebbe trarne beneficio. Questo quanto il sindaco Cascella mette nero su bianco nella nota auspicando, come già chiesto dal capogruppo di Forza Italia Dario Damiani, non a caso citato nel documento, ampia riflessione e discussione sulle importanti questioni, “nell’interesse della funzionalità e del prestigio della intera istituzione comunale”.

Nessun commento:

Posta un commento