Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 21 novembre 2014

MARGHERITA DI SAVOIA : “La Corte dei Conti boccia sonoramente il piano di rientro presentato dall’Amministrazione”

Lo “Staff comunicazione Comune di Margherita di Savoia”, uno staff ben pagato, invia il 18 novembre un comunicato al Corriere dell’Ofanto, anch’esso ben pagato, intitolato “Piano di rientro: la Corte dei Conti concede un’ulteriore proroga all’Amministrazione” (si legga qui:http://www.corriereofanto.it/…/pol…/1036-proroga-corte-conti). Quello stesso comunicato avrebbe dovuto intitolarsi: “La Corte dei Conti boccia sonoramente il piano di rientro presentato dall’Amministrazione”.
Va detto, comunque ed ad onor del vero, che subito dopo lo stesso Corriere dell’Ofanto pubblica un articolo di segno opposto (si legga qui:http://www.corriereofanto.it/…/1039-margherita-dissesto-gui…).
Veniamo a quello che dice la Corte dei Conti (qui il documento completo:http://www.scribd.com/doc/247016785/Corte-Conti ).
Se è vero, come dice il comunicato dello Staff comunicazione del Comune, che la Corte sottolinea come la pesante situazione finanziaria del Comune sia derivante “da gestioni passate e dalla totale assenza di correttivi idonei a ripristinare gli equilibri di bilancio secondo i principi di una sana gestione finanziaria”, è altresì vero che “la grave situazione finanziaria in cui versa il Comune di Margherita di Savoia, ha comunque subito un netto peggioramento nel corso del 2013 e nell’esercizio in corso”.
Se è vero, inoltre, che “appaiono degne di apprezzamento le misure e gli interventi che l’attuale Amministrazione ha adottato dal suo insediamento” riferendosi alla razionalizzazione degli uffici tecnico e tributi ed alla riduzione delle spese di rappresentanza (e ci mancherebbe in tale disastrosa situazione finanziaria!), è altresì vero che la Corte riscontra “una certa qual superficialità, se non una vera e propria imperizia nella predisposizione del piano” ed ancora fa notare che “le nuove e maggiori entrate individuate nel piano per finanziarie la cospicua debitoria (€ 9.233.307,65) sono state non solo sovrastimate, ma soprattutto indicate e computate in maniera del tutto superficiale, errata, contraddittoria, confusionaria, così conducendo ad una valutazione di assoluta inattendibilità delle stesse”.
In sostanza l’Amministrazione si trincera dietro le poche parole di apprezzamento che la Corte pronuncia per nascondere le 34 pagine in cui il piano di rientro viene definito più volte come inadeguato, superficiale, inconsistente, inattendibile. Si tratta, come dicevamo, di una bocciatura sonora.
Ci permettiamo di suggerire all’Amministrazione Marrano di dimettersi con dignità ammettendo di non essere riuscita a risolvere una situazione assai complicata. Ci permettiamo anche di suggerire alla stessa Amministrazione di rispedire al mittente le feroci critiche che da larga parte dell’agone politico si levano avverso di loro: coloro che criticano, spesso, sono gli stessi che hanno contribuito a produrre questo disastro finanziario.
Che dissesto sia.
P.S.: Qui per chi volesse conoscere le puntate precedenti del carteggio Amministrazione-Corte dei conti: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=718340971580614
&set=pb.100002141545705.-2207520000.1416500244.&type=3&theater.

Fonte : Artemia Salina

Nessun commento:

Posta un commento