Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 10 gennaio 2015

BARLETTA : Studenti Liceo “Casardi” in piazza, protesta contro scarso riscaldamento aule

Anche a Barletta, dopo i colleghi di Andria, studenti in piazza questa mattina per protestare contro l’insufficiente riscaldamento delle aule. L’iniziativa è dei frequentanti il Liceo “A. Casardi” (Classico, Musicale e Pedagogico, oltre a una rappresentanza del Polivalente) che, alla ripresa delle attività scolastiche dopo la pausa natalizia, hanno dovuto fare i conti con aule gelide al limite della tollerabilità. Analoga situazione in tante altre scuole della città, con proteste di alunni e genitori che nei giorni scorsi sono state espresse anche attraverso il tam tam sui social network.
Pare che la causa del disservizio, che riguarda tutte le scuole superiori della Provincia Bat, sia dovuta allagestione centralizzata degli orari di accensione degli impianti di riscaldamento, che restano fissi per tutto il periodo invernale, indipendentemente dalle effettive necessità dovute alle condizioni climatiche variabili. Ciò comporta quindi, per ipotesi, l’accensione degli impianti alla stessa ora e per la stessa durata sia in giornate in cui magari la temperatura segna 20°, che in giornate molto più rigide, con temperature vicine allo zero, come accaduto nei giorni scorsi in tanti Comuni soprattutto dell’entroterra.
In tale gestione, i singoli Dirigenti scolastici non avrebbero dunque alcuna autonomia per intervenire.
A Barletta, inoltre, lo sciopero degli studenti del Casardi investe altre problematiche come la cronica carenza di aule e il mancato funzionamento dei servizi igienici femminili. Partito da piazza Caduti, il corteo si sta snodando lungo le vie del centro cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento