Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 10 gennaio 2015

CANOSA DI PUGLIA : La Canosa che non t’aspetti. Visite tra arte natalizia, storia e archeologia.

Ultime ore di atmosfere natalizie da trascorrere in questo week end a Canosa di Puglia(BT) a partire dalla rievocazione dell’XI Edizione del Presepe Vivente. Ultimo appuntamento in programma questa sera dalle ore 17,30 alle ore 20,30, in zona Costantinopoli dove andrà in scena il Presepe Vivente per esaudire le numerose richieste di visitatori giunte da diverse parti della regione e zone limitrofe. Un edizione significativa in memoria di Anna Di Sibio, presidente e fondatrice del Comitato Presepe Vivente, “““ per averci lasciato la fantastica realtà del Presepe Vivente””” nelle incantevoli grotte naturali che offrono al visitatore l’emozione di entrare in un villaggio palestinese del I secolo d. C. attraverso un percorso suggestivo ed evocativo. Un patrimonio che appartiene alla storia e alle tradizioni canosine mantenute in vita con dedizione e passione da centinaia di volontari continuando ad arricchirlo di dettagli e particolari di rilevanza  socio-culturali. Sempre in tema di luminosità festiva da non perdere una visita in Piazza Terme a Canosa di Puglia (BT) per osservare il maestoso Albero di Natale installato per volontà di alcuni commercianti e residenti in loco. E’ alto quasi 10 metri, costituito da un’intelaiatura interna in ferro zincato, intorno alla quale ruotano quattro cerchi, di diametro decrescente dal basso verso l’alto, da un massimo di metri 4,00 ad un minimo di metri 0,50 in alto, che nell’insieme e ben assemblati formano un cono ben definito e compatto. Il piedistallo è formato da una struttura in ferro zavorrato, mentre la parte superiore è sostenuta da 4 tiranti agganciati ai palazzi circostanti. Il variegato gioco di luci è collegato ad oltre cinquanta serie a led della lunghezza di metri dieci cadauna che illuminano la centrale Piazza Terme di Canosa di Puglia “Città d’Arte e di Cultura”.

In questo fine settimana non mancheranno le iniziative culturali presentate dalla Fondazione Archeologica Canosina e dalla Cooperativa Dròmos.it che offriranno la possibilità di approfondire la conoscenza sulla “storia dell’antica Canusium” con passeggiate archeologiche e spettacoli con teatrino dei burattini, per adulti  e piccini, a pagamento e su prenotazione obbligatoria(Call center 333 88 56 300). Il visitatore potrà scegliere fra due diverse alternative dislocate nell’arco della giornata: la passeggiata archeologica della mattina (10.00-13.00), dedicata ad un percorso alla scoperta della domus di via Montescupolo, Palazzo Sinesi, il Battistero di San Giovanni  e l’ipogeo Scocchera B; la passeggiata archeologica serale (19.30-22.30),  rivolta  alla scoperta dell’area archeologica del tempio di Giove Toro, del mosaico di Piazza Terme, della Cattedrale di San Sabino e annesso mausoleo di Boemondo d’Altavilla, del Lapidarium della villa Comunale e si concluderà con la visita dell’ipogeo Scocchera B. Tutte le passeggiate archeologiche, per gruppi e singoli, inizieranno  presso il punto IAT nella centralissima Piazza Vittorio Veneto nei immediate adiacenze  della Cattedrale di San Sabino.


Non da meno la visita al Museo dei Vescovi “Mons. Francesco Minerva” che lo scorso dicembre ha inaugurato la mostra dal titolo “Le monete di un Regno, dal Governo di Napoli a Vittorio Emanuele II”. L’esposizione collocata nel Salone dei Puttini, al piano nobile del Museo, vero e proprio gioiello decorativo della seconda metà del XIX secolo, ha come perno centrale una collezione di 73 monete in argento, bronzo e rame degli Eredi Mancini che comprendono un excursus storico, partendo dai coni precedenti del Regno di Napoli, sino all’Unità d’Italia, rappresentata dal primo aureo di Vittorio Emanuele II del 1863. Sono anche in mostra come sfondo scenografico, alcune bandiere che salutarono l’Unità d’Italia nel 1860, di recente rinvenute nel deposito degli abiti della Cattedrale S. Sabino. Le stesse sono presentate con le loro originali aste e le consunzioni che subirono, con la caduta del Regno d’Italia e il passaggio alla Repubblica. Le bandiere sono dei veri e propri simboli di una serie di eventi che ripercorrono le tappe della storia locale in concomitanza del 218° Anniversario della nascita del Tricolore, avvenuta il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia e delle celebrazioni della “Giornata Nazionale della Bandiera” istituita dalla Legge nr.671 del 31/12/1996. Per il II week end del 2015 la città di Canosa di Puglia(BT) offre un ricco programma di visite guidate alla scoperta della storia, dell’archeologia, dell’arte e delle suggestive atmosfere natalizie con il loro fascino e tradizioni foriere di pace, di distensione, di disarmo e sicurezza a favore del dialogo tra popoli e religioni nel mondo. 

Bartolo Carbone

Nessun commento:

Posta un commento