La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo di “manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale” di alcuni locali comunali di piazza Galluppi a Canosa. I lavori saranno realizzati grazie ai finanziamenti del “Programma di sviluppo rurale 2007/13 – fondo Feasr Asse III – Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione”. Il progetto prevede che i locali siano concessi dal Comune, gratuitamente, al Gal “Murgia più”, che li adibiranno a “product corner”, punti vendita di prodotti commerciali.
“Il Gruppo di Azione Locale “Murgia Più s.c.a.r.l.”, al quale il Comune di Canosa di Puglia ha aderito in qualità di socio – spiega Leonardo Piscitelli, assessore alle Attività produttive -, ha inteso candidare progetti fra i Comuni associati, finalizzati ad ottenere contributi nell’ambito del “Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007/13 – Fondo FEASR Asse III – Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale – Misura 3.1.3. Azione 1 e Misura 4.2.1. La Misura 3.1.3. introduce servizi innovativi e promuove sistemi di rete a supporto del turismo delle aree rurali, al fine di valorizzare in chiave turistica le risorse naturali, culturali e delle produzioni agricole tipiche e tradizionali; l’Azione 1 “Creazioni di itinerari naturalistici”, invece, prevede, a completamento della creazione degli itinerari, la ristrutturazione, ammodernamento, con acquisto di attrezzature necessarie, e l’allestimento di product corner, punti vendita di prodotti commerciali lungo gli itinerari. Ed è proprio quello che sarà realizzato a piazza Galluppi”. L’Azione 1, inoltre, ha l’obiettivo di promuovere il ricco paniere di prodotti diffusi sull’intero territorio del Gal e favorire la più ampia partecipazione dei Comuni interessati: sono stati così individuati cinque punti strategici di esposizione e vendita di prodotti commerciali tipici, situati nei Comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini e Ruvo di Puglia.
Nel Comune di Canosa di Puglia, per l’apppunto, l’intervento è localizzato negli immobili comunali in piazza Galluppi. “Il Comune concederà, in qualità di socio aderente, in comodato d’uso gratuito al Gal (Gruppo di Azione Locale) “Murgia Più s.c.a.r.l.” i locali di proprietà comunale di piazza Galluppi, funzionali all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione, in quanto le attività e finalità insite nell’iniziativa (presentazione e promozione di prodotti enogastronomici locali, informazione, accoglienza, organizzazione eventi, attività formative, didattiche e laboratoriali su enogastronomia, turismo, agricoltura, ambiente e territorio) sono di interesse pubblico e tra gli obiettivi fondamentali di scelta dell’ Amministrazione La S alvia”, ha concluso Piscitelli.
Sull’intervento in questione, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Bat e Foggia ha rilasciato (con nota prot.17182 Cl.34.19.06/58.29 del 24/12/2014) l’Autorizzazione necessaria all’esecuzione dei lavori, che partiranno presumibilmente entro il prossimo mese e termineranno entro la fine dell’anno 2015.
Nessun commento:
Posta un commento