Due appuntamenti all’insegna della comunicazione e divulgazione scientifica al centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar di Trinitapoli.
Il 30 giugno 2015, alle ore 18.30, la ciclo-staffetta “Mesothalassia, divulgazione scientifica in bicicletta, da mare a mare” farà tappa al CEA Casa di Ramsar. Organizzato dai ricercatori della rete LTER-Italia che si occupano di ricerche ecologiche a lungo termine, insieme a Lifewatch, la banca dati europea della ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi, il viaggio in bicicletta, partito dalle dune del Molise e diretto al Golfo di Napoli, si fermerà al Centro di Educazione Ambientale per parlare dell'acqua e della sua importanza come fonte di cibo, energia e biodiversità. Quale luogo più adatto della zona umida delle Saline di Margherita di Savoia? L’evento ha come titolo “Gli ecosistemi fra terra e mare”. L’incontro con i ricercatori della stazione zoologica Anton Dhorn di Napoli sarà un’occasione per condividere le esperienze del nostro CEA sui progetti di conservazione e salvaguardia realizzati nella Zona Umida negli ultimi anni, mentre il laboratorio mobile Bio4IUproveniente dall’Università del Salento farà dimostrazioni della ricerca in campo. Un reportage del viaggio sarà poi presentato a Milano, insieme ad altre due simili esperienze della LTER cammini e con il patrocinio del CNR, ad Expo 2015 il 29 luglio prossimo.
Provenendo dall’Oasi Lago Salso di Manfredonia, la ciclo-staffetta dei ricercatori sarà accompagnata al nostro Centro dai cicloamatori della A.S.D. Pistillo Bike e dell’associazione Gianno Bugno, entrambe di Trinitapoli, attraverso la splendida pista ciclabile Trinitapoli-mare.
La comunità sarà rappresentata anche da un ottimo gruppo di produttori locali del settore dell’enogastronomia, una sintesi tra acqua e terra: dagli ecosistemi al nostro palato.
Il 6 luglio 2015 invece sarà la volta per gli archeologi dell’Università di Foggia e del Davidson College (USA) di incontrare la comunità locale per condividere le conoscenze storiche e le nuove scoperte archeologiche nel territorio abitato dai loro antenati. “Voci dalla Laguna. Letture, dialoghi, testimonianze” è il nome dell’evento dedicato agli antichi e contemporanei abitanti della laguna di Salpi, un modo per la comunità locale di riappropriarsi della propria memoria storica e prendere coscienza del proprio rapporto con l’attuale Zona Umida della Salina di Margherita di Savoia. Una serata che metterà al bando linguaggi complicati o astrusi particolari sconosciuti ai più, per animarsi di racconti di vita vissuta, di esperienze, di emozioni, di osservazioni sulla bellezza e le risorse della nostra casa all’aria aperta.
Entrambi gli appuntamenti rientrano nel programma del progetto “Open Air”, finanziato dalla regione Puglia nell’ambito del programma INFEA 2014-2015.
Due eventi che confermano la vocazione del nostro Centro di Educazione Ambientale alla comunicazione e divulgazione scientifica. Un viaggio nello spazio ed uno nel tempo, e non c’è bisogno di fare il biglietto. Partite con noi, dalla Casa di Ramsar.
Per info:
sito web: http://www.casadiramsar.it/home.html
tel. 0883636030 – fax 0883635574
cell. 3339028972
Risorse stampa su Mesothalassia: http://www.lteritalia.it/it/x_la_stampa
Facebook:
Progetto Salapia: https://www.facebook.com/progettosalapia
Nessun commento:
Posta un commento