Spinazzola incontra Papa Francesco mercoledì 16 settembre nel segno di Innocenzo XII.
L’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti come anticipato più volte nel corso di questa estate chiederà nell’incontro al Santo Padre di far visita alla diocesi Altamura- Gravina- Acquaviva delle Fonti. Territorio in cui si annoverano due dei tre papi pugliesi nella storia della Chiesa Universale. Oltre al Pontefice nato a Spinazzola, Antonio Pignatelli (13 marzo 1615) di cui ricorre il IV centenario dalla sua nascita, anche Benedetto XIII al secolo Pietro Francesco Orsini (Gravina in Puglia, 2 febbraio 1649 – Roma, 21 febbraio 1730).
Moms. Ricchiuti ha scritto nei giorni scorsi a Mons. Leonardo Sapienza (reggente della Casa Pontificia) esprimendo: «La gioia di incontrare in Papa Francesco un successore di colui che come Pontefice dal 1691 al 1700 venne molto amato nella chiesa di quell'epoca, in particolare dai romani, perché autore di una profonda e coraggiosa riforma della Chiesa, è davvero grande. A questo progetto di riforma Innocenzo XII un grande amore ai poveri, tanto da definirli "i suoi nepoti", e per essi diede tanti segni di attenzione e di premura».
Mons. Ricciuti ha altresì reso noto che sarà accompagnato da una piccola delegazione che a nome di tutta la comunità cittadina di Spinazzola saluterà personalmente il San Padre.
Quindi grande fermento in città in preparazione dell’incontro con Papa Francesco. Chi vuole può ancora prenotare la sua partecipazione presso la parrocchia di San Pietro Apostolo guidata dal parroco/rettore don Michele Lombardi.
“La giornata - sottolinea proprio Lombardi - sarà impreziosita da altro momento per il gruppo di pellegrini che giungerà a Roma. Ovvero, accompagnati dal proprio pastore della chiesa diocesana, vivrà nella Basilica di San Pietro la celebrazione eucaristica sull'altare della confessione presieduta dal Cardinale Angelo Comastri (arciprete della basilica papale di San Pietro in Vaticano e vicario di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano). Concelebrazione con Mons. Giovanni Ricchiuti e alcuni sacerdoti della nostra diocesi”.
Quella di mercoledì 16 settembre non sarà una delle tante preziose udienze con il Santo Padre a cui già molti cittadini di Spinazzola, proprio grazie alle parrocchie hanno potuto partecipare. Vivo il ricordo dell’udienza voluta dal Comitato Innocenziano, presidente Antonio Amendola, a cui hanno partecipato gli alunni della scuola elementare e loro insegnanti autori del libro illustrato sulla nascita di Antonio Pignatelli (A Spasso nel Feudo) fatto giungere al Santo Padre. Così come l’abbraccio di Papa Francesco in altra occasione ad alcuni bambini della città. “Questa volta - lo ricorda ancora don Michele Lombardi - il contesto è più significativo. Durante questo anno tra le numerose iniziative di carattere religioso e culturale non poteva mancare l'incontro con il successore di Pietro”. Papa Francesco, ricordiamo, ha concesso in occasione del IV centenario dalla nascita di Papa Innocenzo XII a Spinazzola ed a quanti la raggiungono per mezzo della Penitenziaria Apostolica presieduta dal Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore sino al 14 marzo 2016 il dono dell’Indulgenza Plenaria da lucrare presso la chiesa San Pietro Apostolo. Dove si conserva la fonte battesimale che accolse Antonio Pignateli (16 marzo 1615) futuro Papa Innocenzo XI. L’udienza del 16 settembre sarà gioia della città e Spinazzola, così come nell’auspicio del parroco, dovrà poter vivere nella sua interezza questo momento di partecipazione, per ricordare il figlio più illustre che pose la sua vita a servizio della Chiesa e dei poveri.
Il 27 settembre, inoltre, in occasione dell'anniversario della morte di Papa Innocenzo XII (1700) presso la chiesa San Pietro Apostolo, si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal S.E. Mons. Mario Paciello, vescovo emerito della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle FontiUfficio Stampa
Cosimo Forina
Nessun commento:
Posta un commento