Come previsto dai nuovi ordinamenti, la scuola può innovare la propria struttura organizzativa anche attraverso la costituzione del Comitato Scientifico, il quale riveste un ruolo fondamentale per l’apertura della scuola all’esterno e può contribuire a migliorare la dimensione organizzativa della scuola, collegando l’autonomia scolastica al più vasto sistema delle autonomie territoriali e alla capacità di auto-organizzazione della Scuola stessa, per rispondere meglio alle sfide dell’innovazione.
Il Comitato Scientifico assume un ruolo strategico, soprattutto, in ordine alla promozione deipercorsi di alternanza scuola/lavoro che il Liceo Vecchi intende attivare, a partire dal corrente anno scolastico, in ottemperanza della Legge n.107 del 13 luglio 2015 ( “ La Buona Scuola “) .
Hanno accolto l’invito a far parte del nascente Comitato Scientifico del Liceo Vecchi, accanto alla componente “interna”, rappresentata dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei servizi generali e amministrativi e dai Docenti, anche rappresentanti qualificati provenienti dagli Ordini professionali, dalle Imprese, dagli Enti territoriali, dall’Università, dalla Ricerca scientifica e tecnologica, coerenti con i profili in uscita specifici previsti dagli indirizzi dei nuovi ordinamenti scolastici.
Pertanto nella giornata del 17 febbraio 2016, entreranno formalmente a far parte del costituendo Comitato : l’avv. Tullio Bertolino, quale Presidente dell’Ordine degli Avvocati , la dott.ssa Antonella Trapanese, quale Presidente del Consiglio notarile, l’architetto Giuseppe D’Angelo, quale Presidente dell’Ordine degli Architetti, il dott. Stefano Di Modugno delegato per Trani zona Bat dal dott. Sergio Fontana, quale Presidente della Confindustria BA/BAT, la prof.ssa Grazia Di Staso, Docente ordinaria presso l’Università degli Studi di Bari, la dott.ssa Lucia Silvestris, Ricercatore presso l’INFN e presso il CERN di Ginevra, la dott.ssa Antonella Pompilio, quale Direttore dell’Archivio di Stato di Bari.
La costituzione del Comitato conferma la volontà del Liceo Vecchi di promuovere un raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le innovazioni della ricerca scientifica e tecnologica, le esigenze del territorio e i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo.
Nessun commento:
Posta un commento