Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 31 dicembre 2009


BARLETTA : IL SINDACO MAFFEI PRESENTA IL PROGRAMMA STRALCIO DELL’AREA VASTA VISION 2020.


Il programma stralcio dell’Area Vasta Vision 2020, deliberato dalla Giunta regionale il 28 dicembre scorso, è stato presentato ieri dal Sindaco di Barletta - Comune capofila - Nicola Maffei nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.
All’incontro sono intervenuti rappresentanti istituzionali dei Comuni compresi nell’area Vasta di Vision 2020, che ricalca l’assetto territoriale della sesta provincia pugliese. Presenti, tra gli altri, i Sindaci di Bisceglie, Francesco Spina; di San Ferdinando di Puglia, Salvatore Puttilli e Trinitapoli, Ruggero Di Gennaro, nonché l’assessore alla Pianificazione Strategica del Comune di Andria (nonché vice Sindaco), Vincenzo Sinisi; il sub Commissario del Comune di Margherita di Savoia, Leonardo Marasco; il Consigliere provinciale Giuseppe Di Paola.
I progetti stralcio, mettono complessivamente a disposizione delle Aree Vaste pugliesi 302 milioni di Euro; per il piano strategico Vision 2020 destinati oltre 29 milioni di Euro sui circa 33 originariamente previsti nelle progettualità. Si tratta di risorse FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) articolate su differenti linee di intervento. Per la pianificazione di Vision 2020 si tratta, prevalentemente, di azioni finalizzate alla tutela del suolo di litoranee e zone costiere, ma anche al recupero funzionale di immobili di interesse storico o destinati ad attività d’indirizzo culturale. Dopo le valutazioni tecnico-scientifiche da parte delle autorità di gestione e del responsabile di area, i Comuni beneficiari dovranno osservare ulteriori adempimenti ai fini dell’istruttoria entro i prossimi trenta giorni e la cantierizzazione entro il 15 giugno 2010.
Per il Sindaco Maffei <<È solo il primo momento concreto di condivisione provinciale di un percorso che potrà trovare ulteriori occasioni di finanziamento già entro il mese di febbraio, sia su progetti riguardanti i settori turismo, cultura ed ambiente, sia su quelli afferenti all’efficientamento energetico degli edifici, quest’ultimo finanziato con ben 5 milioni di Euro all’interno del programma stralcio ma non ancora suddivisi tra i dieci comuni. Le progettualità comprese nel programma stralcio, grazie al costruttivo confronto con l’Assessore regionale al Bilancio e Programmazione, Michele Pelillo, soddisfano tutti i Comuni dell’Area Vasta Vision 2020 senza sostanziali ridimensionamenti. Soprattutto, confermano il lavoro di squadra compiuto in un biennio e cancellano ogni infondata insinuazione legata alla presunta volontà di penalizzare i piccoli Comuni. Deve essere, invece, ulteriormente elogiata la disponibilità di alcuni sindaci che hanno fatto passi indietro, rinunciando ad opportunità di indubbio interesse per il proprio territorio in favore del bene collettivo. Per il Comune di Barletta le linee di intervento riguardano: la difesa della litoranea di ponente, con un appannaggio di 2.700.000 Euro per contrastare il progredire del fenomeno dell’erosione costiera, favorendo fenomeni di ripascimento; il recupero di alcuni vecchi capannoni nell’area dell’ex distilleria, finanziato per 2.704.000 Euro, per la realizzazione di un incubatore dell’innovazione e della creatività per il settore moda.>>

Nessun commento:

Posta un commento