Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 5 maggio 2010


TRANI : "Davvero necessario ridurre l'Irpef di un punto?"


Le critiche di Sebastiano De Feudis all'Amministrazione Comunale


"Il Comune di Trani ha ridotto di un punto percentale l'addizionale IRPEF. Dallo 0,7% allo 0.6%. La maggioranza ha magnificato tale riduzione omettendo, come sempre, di spiegare quali siano i benefici per la città ed i suoi cittadini. Vediamo di fare un po' di chiarezza.

Tale manovra certamente non ha agevolato le fasce più povere, già esenti dall'IRPEF. Per tale categoria di cittadini, anzi, tale riduzione è un beffa in quanto le minori entrate del Comune potevano essere destinate a servizi in loro favore. Non ha agevolato nemmeno le altre fasce di reddito alle quali il Comune di Trani con la modesta riduzione dell'addizionale IRPEF ha consegnato una sorta di certificato di povertà: ti permetto il risparmio di 20 euro l'anno. A tanto ammonta il risparmio medio annuale.

A titolo esemplificativo vediamo i risparmi reali:
Per chi ha un reddito di euro 10.000 annui il risparmio sarà di euro 10.
Per chi ha un reddito di 20.000 euro anni il risparmio sarà di 20 euro.
Per chi ha un reddito di euro 30.000 annui il risparmio sarà di euro 30.
Per chi ha un reddito di 200.000 euro l'anno il risparmio sarà di 200 euro.

Quale politica abbia voluto fare il Comune di Trani con l'infima riduzione dell'addizionale IRPEF non è noto, e nessuno lo ha spiegato. Come si vede tale riduzione non incide significativamente su nessuna fascia di reddito, ne agevola alcun cittadino.

I 300.000 euro che il Comune non incasserà saranno, infine, un boomerang contro l'amministrazione. Tradotto: il Comune avrà 300.000 euro in meno da destinare a servizi in favore dei cittadini che si lamenteranno in futuro con l'attuale governo cittadino.

La diminuzione dell'addizionale Irpef di 1 punto percentuale, pertanto, è una riduzione farsa quanto alle ricadute economiche sulla città; una riduzione truffa per gli effetti comunicativi (i cittadini distratti penseranno che sono state, veramente, ridotte le tasse). Era davvero necessario?"

Nessun commento:

Posta un commento