Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 19 luglio 2011

MARGHERITA DI SAVOIA : “Saline e Barocco”, pacchetto per conquistare gli Usa

Con un protocollo d’intesa, Paolo Perrone e Gabriella Carlucci hanno condiviso un programma per favorire l’arrivo di visitatori dalla Florida. Margherita di Savoia prossima al gemellaggio con Miami

Un “ponte” di duecento chilometri in Puglia per avvicinarsi al ricco mercato turistico degli Stati Uniti, in particolare con la Florida. Il sindaco di Margherita di Savoia, l’onorevole Gabriella Carlucci, e il collega di Lecce, Paolo Perrone, hanno firmato il protocollo d’intesa “Saline e Barocco” per la promozione e lo sviluppo del sistema turistico. Lo scopo è istituire un rapporto di reciproca collaborazione tra i due Comuni nello sviluppo del territorio e del patrimonio culturale, attivando un programma di azioni congiunte per il sostegno e la valorizzazione del comparto turistico della Regione Puglia. Alla conferenza stampa di presentazione, oltre ai due primi cittadini, c’era anche il patron del Lecce, Giovanni Semeraro (accompagnato dal figlio Rico e dall’avvocato Mario Moroni) che nel centro che ora fa parte della sesta provincia pugliese, la Bat, ha fatto un grosso investimento economico rilevando le saline.

I due Comuni nell’ambito delle rispettive competenze collaboreranno nel perseguimento di obiettivi quali: organizzazione di eventi nelle due città che prevedano approfondimenti e studi sulla storia, sulla cultura, sulle tradizioni, sull’arte, sui costumi e sui prodotti tipici di ciascun comune; coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e degli studenti per la realizzazione degli eventi di cui sopra; predisposizione, da parte di ciascun Comune, di pacchetti turistici concordati con le strutture ricettive locali (alberghi, agriturismi ecc.), da diffondere con materiale turistico e divulgativo nelle due città ed in tutta la Regione Puglia; interscambio di spettacoli, di compagnie teatrali e di gruppi musicali che promuovano artisti, musicisti e uomini di cultura delle due città, allo scopo di diffondere cultura ed opere.

I Comuni di Lecce e di Margherita di Savoia si sono impegnati a creare una struttura a rete di informazione e di accoglienza turistica, individuando le linee guida per l’elaborazione di un sistema turistico locale. Inoltre c’è la volontà di realizzare un sistema informativo e di accoglienza del turismo, anche potenziando e valorizzando iniziative turistiche già in atto, al fine di rendere disponibili sull’intero territorio la stessa tipologia di servizi ed il medesimo standard qualitativo. Il percorso dovrà condurre alla costituzione di una struttura che sia in grado di gestire l’attività informativa e di accoglienza turistica e di assicurare una qualificata offerta di servizi.E’ stato stabilito, inoltre, di condividere un programma per lo sviluppo di un sistema turistico locale da presentare alla Regione Puglia ed al ministero competente per reperire eventuali finanziamenti.

“La firma di questo protocollo - ha affermato l’onorevole Carlucci - rappresenta una tappa importante nello sviluppo del turismo a Margherita di Savoia perché mette la città in collegamento strategico con mete turistiche come Lecce ed il Salento che ormai da anni hanno assunto uno spessore internazionale, e che possono offrire cultura e arte insieme. E’ proprio la creazione di un’offerta turistica integrata tra le diverse realtà pugliesi che può essere determinante per rafforzare e destagionalizzare il turismo nella nostra Regione. Il prossimo gemellaggio con Miami(la presentazione in pdf in allegato all'articolo, Ndr) rappresenta una grande opportunità non solo per Margherita ma per tutta la Regione e la realizzazione di un pacchetto turistico integrato Lecce – Margherita di Savoia potrà valorizzare al massimo le due città nell’ambito di questo ponte con gli Stati Uniti”.

“Insieme all’onorevole Carlucci – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Lecce, Massimo Alfarano” - abbiamo realizzato un progetto che ricorda molto da vicino, anche se in scala maggiore, quello del Sistema Integrato Turistico Territoriale a cui la nostra città ha dato vita: un’organizzazione che, partendo dalle esigenze del territorio, non aspetta input istituzionali, ma si muove immediatamente dai comuni per raggiungere il target di riferimento che sta a cuore agli operatori turistici e culturali. Sta a noi adesso, dopo questo primo step, voluto dal sindaco, Paolo Perrone riempire di contenuti un progetto che si presenta immediatamente come un’occasione da non perdere”.
Fonte : lecceprima

Nessun commento:

Posta un commento