Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 9 agosto 2011

BISCEGLIE : Pro Loco e I.T.C. “Dell'Olio”, concluso lo stage sul management turistico

Giunto al termine il PON portato avanti dall'Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie e rivolto a dodici alunne dell'I.T.C. di Bisceglie.

E' giunto al termine il 4 agosto, dopo 40 ore di lezione e 80 ore di tirocinio, lo stage C-5-FSE-2010-53 sul Mangement Turistico rientrante nel Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro”. L'Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, aggiudicataria del bando redatto e diffuso dall'Istituto Tecnico Commerciale “G. Dell'Olio” di Bisceglie, ha schierato le migliori professionalità in campo di marketing, comunicazione, promozione, tipicità, tradizioni e organizzazione eventi al fine di formare dodici alunne al quarto anno dell'indirizzo turistico ITER.
Lo stage è stato suddiviso in 40 ore di lezione presso la sede Pro Loco nel corso delle quali le ragazze hanno approfondito tematiche relative al marketing turistico, alla gestione di un'azienda turistica, alla geografia emozionale, alla comunicazione turistica cartacea-web-radio-video, alle tradizioni enogastronomiche, alla segreteria organizzativa di un evento e alla conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale. Docenti dello stage sono stati Elisabetta De Feudis, Francesco Brescia, Giovanna Todisco, Marianna Preziosa e Giovanni Di Liddo.
Nel corso delle successive 80 ore le alunne hanno visitato luoghi strategici per la crescita turistico-culturale del territorio, luoghi come il Centro Storico, la Biblioteca Comunale, il Museo Archeologico, il Museo Civico del Mare, il Museo Etnografico e della Civilità Contadina presso la Torre Maestra, la Biblioteca Parrocchiale “don M. Cafagna”, alcune strutture ricettive della città (Nicotel, B&B “Le Terrazze”, Camping “La Batteria”) e hanno vissuto in prima persona due appuntamenti domenicali di “Città Aperte – I Tesori svelati di Bisceglie”. Sono state effettuate anche escursioni in bici presso il Frantoio “Galantino”, il Dolmen “La Chianca”, la Torre di Gavetino e lungo l'intera fascia costiera biscegliese.
Le ragazze hanno incontrato anche l'Assessore alle Politiche Culturali della Città di Bisceglie Angelo Consiglio e Rachele Barra, consigliere comunale delegata alle Politiche Turistiche per meglio comprendere dinamiche amministrative e organizzative della macchina comunale. L'esperienza si è conclusa con dei test di verifica per carpire il grado di acquisizione di conoscenze e competenze e con una simulazione di visita guidata dai risultati più che appaganti.
Soddisfatto il Presidente Pro Loco Vincenzo De Feudis: «La buona riuscita di questo stage – spiega De Feudis – è frutto di un impegno messo in campo dalla Pro Loco per permettere ai nostri giovani di conoscere, amare e promuovere sempre più la propria Terra senza però omettere di evidenziare punti di criticità e di debolezza da correggere. Un ringraziamento sentito al Preside Prof. Francesco Sciacqua e al tutor scolastico Prof.ssa Anna Maria Lorusso per aver creduto fermamente nella nostra Associazione e un grazie anche ai docenti che hanno gestito impeccabilmente le 120 ore di stage. Alle neo-operatrici turistiche auguro un grande 'in bocca al lupo' per il loro futuro».
L'Ufficio Stampa Pro Loco UNPLI Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento