Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 11 dicembre 2013

ANDRIA : Arrestato l’assessore all’Ambiente Francesco Lotito

Indagato per corruzione, l’assessore all’Ambiente Francesco Lotito, finito in carcere stamane a seguito dell’operazione condotta dalla Guardia di Finanza che ha portato all’arresto di 26 persone tra cui un sindaco del milanese, assessori, funzionari e imprenditori. L'operazione, eseguita dalla Guardia di Finanza, è stata condotta tra Lombardia, Piemonte, Lazio e Puglia. Le accuse vanno dalla corruzione, alla turbativa d'asta, truffa e fatture false.
Appalti per un valore complessivo di oltre 260 milioni di euro tramite il pagamento di tangenti a politici locali e funzionari pubblici che, avrebbero manipolato  le procedure delle gare d'appalto.

Nel mirino dell'indagine c'è la “Sangalli” attuale ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti anche in città.
Il titolare della ditta Giancarlo  Sangalli è finito ai domiciliari mentre i due figli in carcere. Tra gli appalti messi sotto la lente d’ingrandimento quelli dei comuni di Monza,Andria, Canosa, Frosinone (non ancora assegnato) e per la pulizia di spurghi, manutenzione tombini assegnati tra il 2002 e il 2012 alla metropolitana milanese.

Tra le persone coinvolte, anche il sindaco di Pioltello (Lombardia), Antonio Concas, e tre assessori tra cui l’andriese Francesco Lotito. L'inchiesta che ha portato all'operazione della guardia di finanza è coordinata dai pm di Monza, Salvatore Bellomo e Giulia Rizzo.

Gli indagati, complessivamente 41, vedono anche funzionari comunali e provinciali e diversi imprenditori. Le accuse a vario titolo sono quelle di corruzione, turbativa d'asta, truffa aggravata ai danni di un ente pubblico ed emissione di fatture false. Più di 200 i finanzieri coinvolti nell’operazione che hanno visitato anche filiali di banche, sequestrato conti correnti, titoli ed immobili per un totale di 14 milioni di euro.


Fonte : Andria live

Nessun commento:

Posta un commento