Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 9 settembre 2014

BARLETTA : Firmata la convenzione per l’avvio dell’indirizzo sportivo del liceo scientifico statale “Cafiero”

Barletta avrà, a partire da quest’anno, una sezione a indirizzo sportivo del liceo scientifico “Cafiero” dedicata al campione Pietro Mennea. Stamane, nella sala Giunta del Comune, è stata firmata la convenzione tra il sindaco Pasquale Cascella, il presidente del Coni regionale Elio Sannicandro, il dirigente del liceo, professor Luciano Gigante, alla presenza  dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione Giovanni Patruno, in rappresentanza della Provincia Bat.
Nell’occasione, sono stati presentati gli eventi sportivi in programma nell’ambito del Mennea day 2014, giornata istituita a livello nazionale in ricordo del campione barlettano per ricordare il record mondiale di 19’’72 nei duecento metri stabilito da Paolo Mennea a Città del Messico il 12 settembre del 1979.
Alla conferenza condotta dal delegato Coni della Bat, Isidoro Alvisi, hanno partecipato il presidente Fidal Puglia Angelo Giliberto, la presidente del Consiglio comunale, Carmela Peschechera, assessori e dirigenti del Comune, il consigliere provinciale Luigi Antonucci, il professor Francesco Mascolo primo allenatore di Mennea, e la campionessa barlettana di atletica Veronica Inglese, testimonial della manifestazione. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni sportive barlettane che collaborano alla organizzazione della manifestazione in programma venerdì 12 settembre sul lungomare dedicato al campione.
“La città ricorda Mennea – ha affermato il sindaco Cascella – che quel 12 settembre di 35 anni fa conquistò un record del mondo costato tanti sacrifici personali, che ha resistito per lungo tempo ed è costato ad altri atleti fatica battere. Il fatto che il 12 settembre sia un giorno particolare per Barletta perché ricordiamo la strage nazista in cui persero la vita dodici vigili urbani e netturbini, non può essere considerato un limite, ma - come lo scorso anno - una possibilità per integrare lo spirito civico con i valori dello sport nella crescita della comunità. Abbiamo voluto cogliere l’occasione di questa iniziativa anche per dare visibilità alla convenzione con il liceo Cafiero: è un segno tangibile dell’importanza dello sport nella formazione dei ragazzi, così da rinnovare la memoria di Mennea, come egli avrebbe voluto, rivolgendosi proprio ai giovani barlettani che raccogliendo il suo esempio possono raggiungere risultati sempre più importanti, anche se costa pesanti sacrifici personali, come testimonia lo spirito che già anima l’impegno di tanti nuovi atleti come Veronica Inglese e Mimmo Ricatti”.
“Barletta – ha detto il delegato Coni Bat, Isidoro Alvisi – rappresenta una delle sedi della manifestazione nazionale del Mennea Day e l’abbiamo voluta organizzare sulla litoranea di Ponente, oggi intitolata a Mennea, anche per sottolineare il valore istituzionale di questa ricorrenza. Sarà animata da una gara di duecento metri su sei corsie a cui tutti possono iscriversi e partecipare: giovani, meno giovani, professionisti. Insomma, una festa dello sport in ricordo del nostro compianto concittadino”.
 “E’ un giorno importante – ha aggiunto il presidente del Coni regionale Elio Sannicandro –  perché da una parte presentiamo gli eventi del Mennea day e dall’altra firmiamo l’accordo per il nuovo liceo, nella città di Mennea che celebra i valori dello sport e del suo campione”.
“Siamo orgogliosi come scuola – ha dichiarato il dirigente scolastico del Cafiero, Luciano Gigante – di ospitare i primi studenti del liceo scientifico sportivo secondo i nuovi indirizzi del Ministero dell’Istruzione. Abbiamo avuto tantissime iscrizioni e, purtroppo, abbiamo dovuto procedere al sorteggio per costituire la prima classe. Essere riusciti a realizzare questo progetto è un segno  di come lo sport possa essere strumento di crescita per il territorio e per la scuola”.
“Come Provincia Bat – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Patruno – non potevamo non accogliere con slancio ed entusiasmo l’idea di dare vita al liceo scientifico a indirizzo sportivo perché crediamo nello sport come terreno di formazione e di crescita umana e culturale”.
Per il presidente Fidal Puglia, Angelo Giliberto, “Barletta celebra il 12 settembre il record di Mennea e i valori dello sport che ha incarnato e rappresentato a livello nazionale, come è giusto per una città in cui si allenano giovani promettenti che stanno raggiungendo traguardi sempre più importanti a livello nazionale come Veronica Inglese e Mimmo Ricatti”.

Il professor Mascolo, primo allenatore di Pietro Mennea, ha accolto con plauso la nascita dell’indirizzo sportivo del liceo proprio a Barletta e ha auspicato che si possa costruire in futuro in nome di Mennea, una “cittadella dello sport”. 

Nessun commento:

Posta un commento