Proroga fino a fine gennaio per i 15 dipendenti di Ecologica Pugliese. È quanto deciso a maggioranza dal Consiglio comunale di ieri, che ha deliberato anche la richiesta di un progetto-offerta per la gestione dei rifiuti al Consorzio di Igiene ambientale Fg4.
Il contratto con i lavoratori del privato operante a Margherita sarebbe terminato oggi, 31 dicembre. “La proroga – spiega l’assessore all’Ambiente, Leonardo Lamonaca – assicura la continuità del servizio alla città e soprattutto una maggiore serenità ai 15 dipendenti. Si tratta di una situazione certamente provvisoria, nelle more che si definiscano le problematiche sorte con la Srl di Capurso”.
Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva sottolineato le inadempienze finanziarie, di servizio e di mezzi da parte della Ecologica Pugliese, vagliando soluzioni extragiudiziarie e giudiziarie per sciogliere il rapporto. “Con la decisione assunta ieri in Consiglio – fa sapere il sindaco Paolo Marrano – , procederemo chiedendo al Consorzio Fg4 di presentarci un progetto-offerta di natura tecnica ed economica, per un’eventuale gestione del servizio rifiuti e per l’igiene ambientale. Successivamente, esamineremo e valuteremo il preventivo all’interno dell’assise comunale. Una cosa è certa: ogni soluzione di gestione dei rifiuti dovrà assicurare la salvaguardia occupazionale dei dipendenti attualmente in forza ad Ecologica Pugliese”.
Nessun commento:
Posta un commento